Investire In Azioni, Come Fare, Su Quali Investire

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest in The Stock, siamo sempre molto lieti di avervi nuovamente qui con noi. Nell’articolo di oggi andremo a parlare di come investire in azioni

Cercheremo di capire come fare e i consigli per iniziare a investire in azioni, analizzeremo tutte le caratteristiche del mercato finanziario e le varie sfaccettature. Un settore in continua espansione che vede aumentare costantemente il numero di persone che si rivolgono ai broker per investire in azioni.

Come funziona investire in azioni?

Iniziamo ora a vedere come cominciare a investire in azioni

Per investire in azioni a breve termine ci sono diverse possibilità:

  • La prima è quella di rivolgersi al proprio istituto bancario
  • Si può anche decidere di rivolgersi ad una società d’intermediazione mobiliare o
  • Affidarsi a un broker online, broker azioni regolamentati ed esperti di questo settore finanziario

Questa ultima opzione è sicuramente più conveniente per investire in azioni a breve termine, visto che le commissioni sono molto più basse rispetto alle altre alternative.

Broker investire in azioni

La cosa più importante è quella di rivolgersi a dei broker affidabili e sicuri che abbiano buone referenze.

Per questo motivo è bene fare delle ricerche online sui professionisti a cui volete affidare l’acquisto azioni regolamentate. 

Come cominciare a investire in azioni?

Ci sono diverse alternative e opzioni per investire in azioni in borsa italiana.

La prima è quella di investire in azioni individuali. Per perseguire questo tipo di investimento bisogna:

  • Fare molta attenzione all’andamento dei vari mercati
  • Fare pratica
  • Studiare bene il settore

Tutto questo per poter diventare un investitore intelligente e paziente. 

D’altronde, sappiate che per poter avere una resa ottimale per le vostre azioni su cui investire in borsa, dovete monitorare costantemente i rapporti trimestrali dei guadagni, oltre alle oscillazioni dei vari mercati finanziari

Se questo vi spaventa o semplicemente non siete intenzionati ad investire troppo tempo, vi consigliamo di adottare un approccio più passivo. Ad esempio, potete optare per investire in fondi indicizzati o ETF

ETF

I fondi ETF, oltre ad acquisire dei titoli singoli, replicano diversi indici azionari, come ad esempio l’indice S&P 500, e resta la migliore opzione se non avete molto tempo da dedicare o voglia a disposizione.

Per quanto riguarda gli ETF, costoro hanno in genere delle spese molto inferiori, e sono virtualmente garantiti, così da poter dare dei risultati soddisfacenti, soprattutto a lungo termine, in base agli indici sottostanti. 

Nel corso del tempo possono produrre dei rendimenti totali, in un periodo di 12 mesi di circa il 10%. 

Vedete quindi che questi ETF garantiscono delle prestazioni considerevoli che possono costruire una rendita sostanziale nel tempo. 

Robo-advisor

Vediamo, infine, un’altra opzione molto diffusa che ha preso piede negli ultimi periodi, ovvero, il robo-advisor

Ma quindi, come si fa a investire in azioni tramite un robo-advisor? Di cosa si tratta? Ve lo diciamo subito!

In buona sostanza, si tratta di una sorta di intermediario che si occupa di investire i vostri soldi per conto dell’investitore, tramite un portafoglio di fondi indicizzati, fatto ad hoc tenendo conto delle caratteristiche del cliente, ad esempio: 

  • Analizza età e la tolleranza al rischio, oltre agli obiettivi su come investire in azioni per principianti

Questi robo-advisor si occupano di scegliere i migliori investimenti, le azioni migliori su cui puntare, oltre ad ottimizzare anche l’efficienza fiscale, in modo automatico. 

Tenete in considerazione che molti analisti del settore sostengono che questi robo-advisor non incarnano la scelta migliore per come investire in azioni il proprio denaro.

Azioni e broker per investire in borsa

Innanzitutto cominciamo a vedere quali sono le migliori piattaforme trading tramite le quali investire in azioni a lungo termine

La prima che andiamo ad analizzare è eToro

eToro

Questa è forse la piattaforma più conosciuta, scelta preferita da molti investitori. 

Leggi anche: eToro Dichiarazione Redditi, Come Fare, Guida Completa

Tra le caratteristiche fondamentali di eToro piattaforma risaltano:

  • Il poter fare investimenti in modo semplice e soprattutto sicuro
  • È l’unica piattaforma di investimento che permette di replicare le operazioni di altri utenti iscritti alla medesima piattaforma

Tramite il software proprietario Copytrading è possibile individuare gli investitori che hanno ottenuto guadagni considerevoli, quindi il massimo profitto con il minimo rischio.

XTB

Altra realtà, a livello mondiale, è senza dubbio XTB, conosciuta per la sua estrema semplicità, anche per i principianti, visto che si è appena  iscritto viene seguito telefonicamente da degli esperti del settore che forniscono indicazioni e consigli utili. 

Altra cosa molto interessante è un corso gratuito per i propri clienti:

  • Specialmente perché parliamo di un corso semplice da leggere, perfino per chi è alle prime armi, in quanto è molto orientato alla pratica

In aggiunta, il corso di XTB spiega nel dettaglio come investire in azioni e titoli finanziari senza correre inutili rischi.

Capex

L’ultima piattaforma di cui tratteremo è Capex, considerata una delle migliori per come investire in azioni sicure, specialmente per chi ha iniziato da poco tempo. 

Semplicità di utilizzo e la possibilità per i nuovi iscritti di essere seguiti costantemente da professionisti del settore, oltre ad avere un Capex Academy che spiega veramente tutto ciò che concerne l’investire in azioni

Le migliori azioni in cui investire 

Infine, vediamo alcune delle migliori azioni presenti sul mercato, su cui investire. 

AMAZON

Una delle aziende più conosciute e quotate al mondo è sicuramente Amazon, per questo motivo le sue azioni sono una sicurezza. 

C’è da dire che anche se le azioni Amazon non sono destinate a salire in modo continuo, restano una garanzia per chi vuole investire, specialmente per i principianti.

TESLA azioni

L‘azienda di Elon Musk che produce automobili elettriche di successo è certamente un’altra scelta azzeccata se cercate le migliori azioni su cui investire

Gli analisti del settore hanno osservato che TESLA ha avuto una capitalizzazione molto elevata, per questo motivo possiamo tranquillamente consigliare di puntare su questa società.

APPLE

Altro colosso nel campo della tecnologia è senza dubbio Apple

L’azienda ideata da Steve Jobs garantisce una buona rendita, ecco il vantaggio di investire in azioni Apple.

D’altronde, sono costantemente studiate da molti esperti che le tengono in osservazione, analizzandone ogni aspetto tramite migliaia di blog e siti in tutto il mondo. 

Per questo motivo anche le azioni Apple si rivelano una scelta azzeccata.

Bene cari amici di Invest In The Stock, grazie alla nostra guida sapete come investire in azioni e su quali fare investimenti sicuri.

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO