Trasferire Dominio Su WordPress: Come Fare, Quanto Costa

trasferire dominio su wordpress, dominio su wordpress, trasferire un dominio su wordpress, come trasferire un dominio su WordPress

Ben ritrovati cari affezionati lettori del nostro blog Firera Corrado, siamo come sempre molto felici e soddisfatti di avervi nuovamente qui con noi. Nell’articolo di oggi, vedremo come trasferire dominio su WordPress. Andremo a capire come fare, quanto costa e tutte le caratteristiche di questa operazione.

Come trasferire dominio su WordPress?

Andiamo adesso a vedere come fare per trasferire il proprio dominio su WordPress. Prima di tutto cerchiamo di addentrarci nella spiegazione e capire di cosa si tratta quando si parla di un dominio WordPress, visto che è essenziale comprendere al meglio cosa sia e cosa significhi questo termine specifico.

Sostanzialmente, un dominio web è indirizzo univoco che tramite l’utilizzo di un semplice e comune browser dà la possibilità, a chi lo utilizza, di trovare e raggiungere una specifica risorsa.

Analizzando a livello tecnico, possiamo stabilire che un dominio web è un nominativo alfanumerico, con cui è possibile accedere ai vari server dove si trovano e sono presenti determinati siti web e tutti i loro file di riferimento.

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Funzione dominio

La principale funzione di questi domini è sostanzialmente quella di consentire e agevolare la ricerca sul web da parte degli utenti.

Oltretutto rappresenta un segno distintivo in grado di dare molte informazioni sul sito che si decide di visitare.

Dunque, è fondamentale che il dominio su WordPress sia chiaro e che riporti delle informazioni basilari per permettere, a chi è interessato a visitare il suddetto sito, di avere meno dubbi possibili.

Trasferire dominio su WordPress

Andiamo adesso a vedere in concreto come trasferire la proprietà di un dominio, e nello specifico, su WordPress.

In pratica, significa spostare la registrazione del nome di dominio dal proprio provider di fiducia e approdare su WordPress.com.

Puntualizziamo che questa operazione non sposta il contenuto o il design del sito internet in questione.


👉Leggi anche: Trasferire Dominio Aruba Su Altro Provider


Come si configura un dominio su WordPress?

Se desiderate configurare il vostro sito su WordPress.com, prima di portare il vostro dominio, dovete trasferire il contenuto del sito stesso.

Inoltre, a livello di tempistiche, per il trasferimento del dominio WordPress possono essere necessari da cinque a sette giorni, prima di avere il trasferimento al completo.

D’altronde, per i domini registrati da poco, non è possibile operare il trasferimento prima che siano passati almeno 60 giorni.

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Quanto costa trasferire un dominio su WordPress?

Esistono molti piani presenti nel mercato per poter trasferire dominio su WordPress, in modo rapido e sicuro.

È possibile infatti, sottoscrivere abbonamenti annuali e biennali, che sono forniti con un credito del nome di dominio totalmente gratuito per un periodo di dodici mesi, quindi un anno da utilizzare per trasferire sito su WordPress.

Il processo di trasferimento prevede che il dominio sarà rimosso per un anno aggiuntivo; e nel caso si sia rinnovato da poco tempo il dominio con il vostro fornitore attuale, non si perderà quel rinnovo.


👉 Ti potrebbe interessare: Miglior Hosting WordPress 2023


Tra l’altro, qualora il vostro dominio su WordPress sia già stato rinnovato per il periodo massimo possibile, nella maggior parte dei casi, si tratta di dieci anni di durata, anche se è sensibilmente più breve per alcune estensioni di dominio con prefisso nazionale, non ci sarà la possibilità di fare il trasferimento sino a quando il dominio di WordPress non diverrà nuovamente idoneo per il rinnovo.

Una volta terminato il processo per trasferire dominio su WordPress, si potranno gestire tutti gli aspetti del proprio account, inclusi rinnovi, la cancellazione o un posteriore trasferimento. Bene cari lettori, speriamo che la nostra guida semplice vi sia di molto aiuto.

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Firera Corrado

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2022 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by CORRADO FIRERA