Oro Al Grammo Oggi, Quotazione Di Mercato | Conviene Investire?

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo molto soddisfatti e onorati di avervi nuovamente qui con noi. Nell’articolo di oggi andremo a trattare una delle materie prime più preziose in circolazione, ovvero, parleremo di oro al grammo oggi. Cercheremo di capire quanto vale l’oro, le caratteristiche e le peculiarità di questo mercato, la sua quotazione e se e quando conviene investire.

Caratteristiche dell’oro

Iniziamo a vedere che caratteristiche presenta l’oro al grammo oggi in Italia. Partiamo col dire che è uno dei metalli preziosi con la quotazione oro al grammo euro oggi più alta del mercato.

Questo perché parliamo di una materia allo stato puro, il che significa che non presenta nessun contenuto, anche in quantità impercettibile, di altri metalli; ciò significa che l’oro al grammo usato è sostanzialmente incorruttibile e indica che col passare del tempo mantiene la forma originale.

Sì, avete capito bene, l’oro al grammo gioielleria non arrugginisce né si ossida.

Per di più, questo materiale pregiato funge anche da conduttore di energia e calore e ha una densità molto alta, una delle migliori in natura, e questo lo fa diventare trasportabile e conservabile con più semplicità.

Lavorazione dell’oro

Altra caratteristica fondamentale per capire quanto costa l’oro lavorato al grammo è la sua duttilità.

Soprattutto questa caratteristica rende la lavorazione dell’oro al grammo borsa parecchio difficoltosa, tanto che senza legarlo ad altri metalli, ad esempio rame o l’argento, ossia, creando una lega, sarà difficile realizzare qualsiasi oggetto.

La quantità di metalli differenti dall’oro presenti nelle varie tipologie di leghe faranno sì che il colore cambi.

In particolare, questo procedimento influenza ovviamente anche il valore oro finale; infatti, per definire la purezza della lega, viene utilizzato il carato, quest’ultimo corrisponde a 41,6 millesimi di grammo contenuto all’interno lega, e il numero dei carati indica quanto oro al grammo calcolo è presente nella lega.

Tenete presente che quello che viene adoperato con più frequenza nella fabbricazione di gioielli è l’oro 18 carati, in quanto è molto più facile da lavorare; al contrario, l’oro investimento è quello che presenta una caratura più alta, per esempio, oro 24 carati.

Investire in oro conviene?

Vediamo adesso se conviene investire in oro al grammo oggi. È inutile negare che la situazione geopolitica attuale abbia influenzato i mercati, e ovviamente anche uno sicuro e redditizio come il mercato dell’oro.

Di solito, investire in oro è una scelta sicuramente a cui si ricorre quando i mercati finanziari sono instabili. 

Ovviamente questo settore risente anche dell’andamento delle Borse, visto che da sempre è considerato un bene rifugio, e per questa ragione tende a diminuire il proprio valore dell’oro al grammo se le Borse vanno bene e a guadagnare se crollano improvvisamente.

Adesso, per esempio, siamo in una situazione molto simile a questo scenario, con l’aumento dei prezzi di carburante ed energia.

👉 Leggi anche: Investire Nell’Oro Conviene? Come Fare, Quanto Rende

Relazione oro al grammo e dollaro

Altro fattore che influenza il mercato dell’oro al grammo costo è l’andamento del dollaro USA. Questo perché il metallo prezioso in questione viene scambiato in dollari, per la maggior parte delle volte; e quando il dollaro si rafforza rispetto ad altre monete, automaticamente il prezzo dell’oro tende ad abbassarsi.

In questi casi, assume un ruolo fondamentale la risalita del mercato finanziario, visto che qualora vengano creati fondi che replicano il valore di un singolo lingotto d’oro, gli investitori devono per forza comprare oro spingendo i prezzi a salire di conseguenza.

Andamento prezzo oro

Prima di decidere se investire in oro al grammo oggi in tempo reale, bisogna ovviamente valutare il valore e i possibili sviluppi del mercato.

Come detto in precedenza, il valore generale della materia prima è in crescita, specialmente per effetto della guerra in Ucraina, che ha forte incidenza sulla finanza in generale.

Tendenzialmente, il prezzo dell’oro in questo periodo si attesta attorno ai 1950 dollari l’oncia; ma gli analisti del settore prevedono che si possa riportare già al target medio dei 1980 dollari l’oncia fino a toccare quota 2000 dollari, come picco massimo.

Diciamo che il valore oro al grammo potrebbe consolidarsi intorno ai 1950 dollari. Per questo motivo, noi di Invest In The Stock ci sentiamo di dirvi che potrebbe essere il periodo propizio per iniziare ad investire in oro usato al grammo oggi.

Come viene stabilito il prezzo dell’oro?

In pratica, l’oro al grammo oggi viene scambiato con il meccanismo classico di domanda e offerta, che stabilisce quale sia il valore dell’oro in un determinato momento, tramite una quotazione oro giornaliera.

D’altra parte, in questo periodo la richiesta di gioielli oro è costante, e la domanda di chi investe, come gli istituti bancari ad esempio, segue questo trend.

Infatti, quando ci sono delle perplessità per l’economia generale, questi investitori acquistano oro, facendone ovviamente crescere il prezzo, perché ricordatevi che l’oro al grammo gioielleria resta il bene rifugio per antonomasia.

Tipologie di investimenti oro

Andiamo infine a vedere quali sono le migliori tipologie di investimenti in oro disponibili sul mercato odierno.

💎 Lingotti d’oro

Il più classico degli investimenti in oro è quello di acquistarlo sotto forma di lingotti, essendo anche molto facile da effettuare, visto che è possibile acquistarli in banca o nei rivenditori specializzati.

Una volta acquistati, bisogna capire dove custodire i lingotti d’oro, solitamente si mettono nel caveau della banca o in una cassetta di sicurezza.

Precisiamo che per la custodia e l’assicurazione lingotto, oltre che per il trasporto, ci sono delle spese.

Inoltre, i lingotti d’oro possono essere di vari tagli, si parte con le placchette oro al grammo, per arrivare ai lingotti più corposi, che hanno un peso di 12,5 kg e devono avere una certificazione.

Investire in oro finanziario

Oltre all’oro fisico, come abbiamo visto in precedenza, si può investire in oro finanziario. Per fare questo si può optare per gli ETF in oro e le azioni delle società minerarie, tutti asset finanziari che si possono vendere velocemente.

👉 Ti potrebbe interessare: Investire In ETF, Cosa Sono, Perché Conviene e Come Fare

ETF ORO

Gli ETF in oro (Exchange Traded Fund) non fanno altro che riprodurre e seguire il prezzo dell’oro.

Si può investire in oro finanziario perfino tramite l’acquisto di certificati, e anche stavolta il loro valore è strettamente legato a quello dell’oro fisico.

In questo caso, chi decide di investire, non ne acquisisce la proprietà.

👉 Scopri come Investire a Breve Termine Ed Avere Un Alto Rendimento | Consigli

Bene cari amici di Invest in The Stock, grazie alla nostra guida completa avete capito quanto vale e come investire nell’oro al grammo oggi.

Invest In The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO