Investire a Breve Termine Ed Avere Un Alto Rendimento | Consigli

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock,  siamo molto soddisfatti e onorati di avervi nuovamente qui con noi.  Nell’articolo di oggi parleremo di come investire a breve termine. Vedremo come fare e quali sono gli investimenti migliori per avere un alto rendimento. 

Cosa si intende per investimenti a breve termine?

Partiamo innanzitutto a vedere che cosa sono gli investimenti a breve termine ad alto rendimento, perché è opportuno sapere cosa vuol dire investire soldi a breve termine e quali parametri fondamentali sono da valutare per operare investimenti di questa categoria specifica. 

In termini finanziari, ci si riferisce ad  investimenti a breve termine redditizi, ad operazioni con una finestra temporale molto breve e delimitata, e che solitamente prevedono l’utilizzo di denaro per l’acquisto di prodotti con scadenza a breve termine, generalmente non superiore ai 18 mesi. 

Di solito, questo genere di investimento a breve termine sicuro è perfetto per chi non ha ingenti somme da investire e non vuole lasciarle sul conto corrente, non avendo così una resa ottimale. 

Investimenti liquidità 

Quando si decide di effettuare investimenti a breve termine di piccoli importi, c’è un aspetto importante da tenere particolarmente in considerazione: 

💎 La liquidabilità, ovvero l’eventualità di vendere in modo semplice e veloce ciò in cui si è deciso di investire.

Recuperando così il proprio denaro rapidamente con la sicurezza che danno, per esempio, i prodotti a capitale garantito.

Investire a breve termine: vantaggi e svantaggi

Quando si attraversa un periodo di instabilità finanziaria, investire soldi a breve termine è una cosa che va ponderata saggiamente.

Soprattutto se siete dei piccoli risparmiatori che hanno messo da parte un piccolo gruzzoletto negli anni, compiendo molti sacrifici. 

Conviene lasciare i soldi sul conto corrente?

Molte persone pensano che lasciare i soldi sul conto corrente sia una scelta oculata, ma non è proprio così.

Infatti, a nostro avviso, la scelta migliore è quella di usare quello stesso denaro per crearne altro, tramite degli investimenti mirati e sicuri, magari tramite azioni a breve termine

Nel nostro articolo, andremo a scoprire quali sono le alternative migliori per far fruttare i propri risparmi in modo semplice e veloce. 

Ma in concreto, quali i vantaggi e svantaggi di investire a breve termine? Andiamo a vederlo insieme.

Investimenti a breve termine vantaggi 

Il vantaggio di questi investimenti a brevissimo termine è che presentano un rischio molto basso di perdite finanziarie, e si può sfruttare quell’investimento per affari più redditizi che potrebbero arrivare in un futuro prossimo. 

Infatti, la caratteristica principale degli investimenti a breve termine è che hanno una percentuale di rischio molto bassa.

Proprio perché il loro scopo principale è di mettere in sicurezza il denaro, in un periodo di tempo breve.

Svantaggi investimenti nel breve periodo

Come detto anche in precedenza, lo svantaggio di investire a breve termine ad alto rendimento è la crescita minima del denaro investito.

Difatti, per avere dei guadagni più corposi bisognerebbe investire somme molto alte o virare verso investimenti brevi più rischiosi e meno tutelati.

Ciò non toglie che investire con questo tipo di opzioni è sicuramente una scelta azzeccata, ma se si opta per il tipo di investimento a breve termine

Consigliamo comunque sempre di farsi seguire da dei consulenti finanziari esperti del settore, questo può essere di aiuto per non incappare in certi errori, che possano mettere a repentaglio i vostri sudati risparmi.

Migliori investimenti a breve termine

Andiamo adesso a vedere quali sono gli investimenti a breve termine ad alto rendimento, più vantaggiosi e con meno rischi, che vi permetteranno di conseguire un buon guadagno. 

👉 BOT, CCT E TITOLI DI STATO 

Cominciamo con una delle tipologie di investimento a breve termine sicuro, tra le più diffuse, ovvero, l’acquisto di Titoli di stato, BOT e CCT.

Vengono solitamente considerati come degli investimenti a breve termine molto garantiti.

La cosa importante è saper scegliere con dovizia uno stato in grado di assicurare ottime garanzie. 

Questo tipo di investimenti redditizi a breve termine rappresentano, per chi vuole investire cifre non elevate, un’ottima opportunità. 

Per gli investitori più navigati sono una valida alternativa per differenziare i loro investimenti a breve termine

👉 Conti deposito

Altra interessante alternativa sono i Conti Deposito, utilizzati da chi fa investimenti a breve termine sicuri come alternativa per tenere il denaro su un canale diverso dai classici conti correnti. 

Anche in questo caso, è lo Stato che fa da garante, visto che rispondono alle misure di sicurezza inserite nel Fondo di Sicurezza dei Depositi

Tramite questa garanzia, i privati che hanno investito meno di 100.000 euro, sono tutelati da un eventuale fallimento dell’istituto creditizio e forniscono interessi più alti, soprattutto i conti deposito vincolati, rispetto a BOT e CCT.

👉 Obbligazioni garantite

Ottima opzione sono anche le obbligazioni garantite, definite anche covered bond, considerate una tipologia di investimento a breve termine sicuro e garantito.

Visto che anch’esse rientrano nella copertura del Fondo di Sicurezza dei Depositi, che fornisce una sorta di assicurazione per i propri risparmi

A emettere le obbligazioni garantite sono gli istituti bancari, e rientrano tra i migliori investimenti a breve termine presenti sul mercato, perché i rischi sono contenuti e hanno dei tassi di ritorno molto bassi.

📌 Da leggere: Investire In Borsa, Guida Completa, Come Iniziare Per Guadagnare

👉 Buoni fruttiferi postali 

Emessi e distribuiti direttamente da Poste Italiane, questi buoni fruttiferi postali sono certamente tra gli investimenti a brevissimo termine più sicuri

Sostanzialmente perché non hanno costi di rimborso e di sottoscrizione, tranne gli oneri fiscali. 

Dunque, chi decide di acquistare buoni fruttiferi postali può richiedere il rimborso di quanto investito e usufruire di una tassazione agevolata al 12,50%. 

Ci teniamo comunque a dirvi che gli interessi buoni postali sono molto bassi.

👉 Trading online

Ultima forma di investimenti a breve termine esempi che vogliamo sottoporvi, è tramite il trading online CFD

Anche se non si tratta di un modo di investire sicuro, può garantire un alto rendimento avendo delle elevate potenzialità.

Per questo motivo, è la prima scelta per sfruttare le oscillazioni dei mercati.

📌 Ti potrebbe interessare: Miglior Piattaforma Di Trading Online 2023 Per Investire

Per iniziare ad investire in azioni a breve termine tramite il trading con CFD, bisogna aprire un conto presso una delle piattaforme trading autorizzate ad operare in Italia, ad esempio:

Che consentono di iniziare ad investire con cifre minime, specialmente per i principianti. 

Bene cari amici di Invest in The Stock, grazie al nostro articolo dettagliato, potete scegliere tra tante varianti su come investire a breve termine

Invest in The Stock, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO