Fitness Metabolico Che Cosa è, Come Funziona, Dimagrimento

Ben ritrovati carissimiaffezionati lettori di CF MODA, siamo molto felici e onorati di avervi sempre qui con noi. Nell’articolo di oggi parleremo di stile di vita, nello specifico andremo a trattare il fitness metabolico. Vedremo che vuol dire, come funziona e cercheremo di dare degli utilissimi consigli per un dimagrimento sano, così da avere sempre un corpo tonico e in ottima forma.

Cos’è il fitness?

Iniziamo subito con il capire che cos’è il fitness. Questo termine anglosassone vuol dire letteralmente buona salute; ovvero, significa, soprattutto in ambito sportivo, il perseguire uno stile di vita preciso, atto ad ottenere un livello di forma fisica e mentale ottimale.

Tutto questo si ottiene facendo sport e attività fisica, insieme ad una dieta equilibrata e corretta.

fitness metabolico, mangiare sano, mangiare sano dieta, stile di vita salutare, stile di vita e salute

Inoltre, è sconsigliato fumare e assumere quantità ingenti di alcolici e caffè.

Gli obiettivi principali del fitness metabolico sono infatti:

  • Mantenere un peso ideale
  • Aumentare la forza fisica
  • Avere più resistenza
  • Stimolare l’equilibrio e la coordinazione
  • Raggiungere una mobilità articolare soddisfacente
  • Allenare il sistema cardiovascolare

👉 Ti potrebbe interessare: Fitness Models Donne, Dieta, Le Più Famose

A chi è adatto il fitness?

Questo tipo di attività fisica metabolica è perfetta per persone di tutte le tipologie di età, a patto che non siano presenti particolari patologie che possano andare a compromettere le capacità motorie dell’individuo.

Anche se con l’ausilio di personale medico specializzato si può comunque trovare il tipo di attività fitness metabolico e una dieta bilanciata che possono portare a dei benefici tangibili.

Insomma, non c’è nessun tipo di controindicazione, basta che si esegua un’attività fisica metabolica in linea con le proprie condizioni fisiche e mentali.

Fitness metabolico

Entriamo ora nello specifico ed analizziamo che cos’è il fitness metabolico.

Questa variante del classico fitness sportivo è studiata per il benessere metabolico, e il suo obiettivo principale è quello di ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache, allenandosi con l’ausilio di programmi di esercizio fisico a bassa intensità.

Gli esercizi in questione, svolgono il compito primario di migliorare la componente metabolica di chi li sta facendo.

allenamento metabolico, allenamento metabolico benefici, allenamento metabolico esercizi, fitness metabolico

Come vedremo in seguito, il fitness metabolico e dimagrimento è particolarmente indicato per le persone che hanno patologie cardiovascolari, diabete o scompensi, appunto, dal punto di vista metabolico.

Salute metabolica

Questo tipo di allenamento metabolico funzionale è sostanzialmente un approccio alla salute e all’attività sportiva differente, perché ha come base quello di migliorare la salute del metabolismo, senza mirare alla sola perdita di peso, visto che non richiede la diminuzione drastica dei chili in abbondanza; bensì, punta a migliorare il benessere generale del corpo.

Purtroppo avere uno stile di vita sedentario non fa bene al fisico e non favorisce il corretto metabolismo, specialmente nelle persone obese.

Dunque, è fondamentale fare allenamento metabolico per dimagrire, focalizzandosi sulla riduzione del peso e seguendo una dieta bilanciata, diminuendo grassi e carboidrati e facendo giornalmente più attività fisica metabolica

In aggiunta a questo, il fitness metabolico esercizi è strettamente indicato per le persone con problemi di insulina, e nello specifico di insulino resistenza, ovvero, una patologia associata solitamente al diabete; e per questo motivo, può essere migliorata dall’inserimento di cibi sani nella dieta quotidiana e facendo attività fisica regolare.

Benefici allenamento metabolico

Vediamo ora quali sono i benefici che il nostro organismo può avere tramite il fitness metabolico esercizi.

La prima cosa importante è che in poco tempo, mediamente in un paio di settimane, si possono ottenere buoni risultati.

Ovviamente per avere risultati in meno tempo è necessario svolgere un allenamento fitness metabolico in concomitanza con uno stile alimentare salutare; quindi, evitare grassi, zuccheri e carboidrati.

Fortunatamente questa idea di fitness metabolico sta riscontrando parecchio successo negli ultimi periodi, ed è sicuramente un bene, perché mette in primo piano i benefici legati al metabolismo.

Ad esempio, può esserci una riduzione del colesterolo LDL nel sangue, oltre ad un miglioramento sostanziale del profilo glicemico, per via della tolleranza al glucosio.

Allenamento fitness metabolico

Andiamo adesso a vedere quali sono i migliori esercizi per il fitness metabolico.  Le prime opzioni che vi consigliamo sono gli sport e le attività di tipo aerobico, ovvero:

  • Corsa
  • Nuoto
  • Spinning
  • Tennis

Inoltre, sono attività fisiche metaboliche che richiedono un importante dispendio energetico, visto che le sessioni di questi sport prevedono uno sforzo continuato, con un alto dispendio di ossigeno.

Per questo motivo permettono di consumare molte calorie durante le sessioni di allenamento metabolico.

Purtroppo il rovescio della medaglia è che comportano un’accelerazione del metabolismo, specialmente nelle ore successive all’allenamento.

Esercizi di fitness metabolico

Comunque non esistono solo gli esercizi aerobici, utili ad aumentare il metabolismo, infatti, sono ideali anche tutte le attività fitness metaboliche ad alta intensità, perfette per dimagrire.

Sono allenamenti che stimolano il metabolismo perché influiscono sulla frequenza cardiaca.

In questo specifico settore troviamo ad esempio, il workout metabolico donnaInterval Training. Sono in pratica dei circuiti di allenamento metabolico composti da esercizi brevi ma intensi.

Vanno bene comunque anche tutti quelli che possono essere eseguiti in un circuito, in quanto fanno lavorare diversi gruppi muscolari all’unisono.

In questa categoria troviamo ad esempio:

  • Burpees
  • Jump Squat
  • Mountain Climber
  • Tutte le variazioni del Plank

Infine, perfetti per il loro alto dispendio energetico, ci sono il Calisthenic e il CrossFit.

Allenamento metabolico a casa

Infine vediamo di darvi qualche utile consiglio per fare allenamento metabolico funzionale a casa vostra in tutta tranquillità.

Per prima cosa, dovete costruirvi una routine quotidiana di allenamento metabolico, ideale per aumentare il metabolismo basale (BMR) e il dispendio di calorie.

SQUAT

Questo esercizio rinforza le gambe e stimola altre capacità fisiche, resistenza e forza su tutte.

Partite con cinque ripetizioni di squat, possibilmente aumentando l’intensità, prima di passare all’esercizio seguente.

FLESSIONI

Le flessioni sono perfette per un buon allenamento metabolico, sono i classici piegamenti.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, è necessario fare rapidamente le ripetizioni così da aumentare il livello cardiovascolare.

Consigliamo una routine di otto ripetizioni di flessioni.

SALTO DELLA CORDA

Altro esercizio molto dispendioso che rientra nella categoria dell’allenamento aerobico è il salto della corda.

Se siete neofiti, meglio partire con cautela e man mano aumentare frequenza e durata delle sessioni.

Bene cari amici di CF MODA, grazie alla nostra guida completa siete pronti per cominciare ad allenarvi duramente con il fitness metabolico, siamo sicuri che rimarrete soddisfatti dei risultati sul vostro fisico e la vostra salute, vi sentirete sani, belli e pieni di energia!

CF MODA, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO