Barba Curata, Consigli Per Avere Una Barba Uomo Perfetta

Ben ritrovati carissimi amici di CF MODA, siamo come sempre molto lieti e onorati dell’affetto che ci riservate quotidianamente. Nell’articolo di oggi, andremo a trattare un argomento che sta a cuore a tutti gli uomini che tengono al proprio aspetto fisico e vogliono essere sempre perfetti e impeccabili, parleremo di barba curata

Nello specifico, andremo a vedere le caratteristiche principali e vi daremo dei preziosi consigli per avere una barba uomo perfetta.

Tipi di barba uomo

Cominciamo innanzitutto a vedere quali sono i tipi di barba più diffusi e trendy in questo periodo, perché quando si parla di moda barba curata dobbiamo sempre far riferimento alle tendenze del momento. 

Solitamente, si tratta di rivisitazioni  contemporanee di stili già visti in passato.

In altri casi invece, parliamo di vere e proprie innovazioni, frutto di sperimentazione e lungimiranza, oltre al talento innato per fare la barba perfetta.

Bisogna considerare che la barba uomo perfetta può cambiare in modo totale a seconda dell’aspetto e l’estetica dell’individuo.

Dunque, avere la barba curata moda significa dare unicità e stile alla propria immagine, qualcosa di estremamente personale e unico. 

In più, la barba lunga uomo curata valorizza chi la porta, adattandosi in modo perfetto alle forme del viso

Barba incolta

Uno dei tipi di barba uomo più utilizzati di questi tempi è certamente la barba incolta

Questo tipo di barba lunga non richiede particolari cure specifiche; al contrario, ne è totalmente sprovvista, visto che si tratta di un modello barba folta e curata che non ha una  lunghezza definita o minima.

Pertanto può variare dai 5mm fino ad arrivare a barbe di oltre 10 cm. 

Questo stile di barba per viso ovviamente è agli antipodi rispetto a quella che può essere la barba corta curata e ben rifinita

La barba incolta è solitamente molto apprezzata dalle persone con uno stile di vita più rilassato e meno formale e ingessato, senza impieghi lavorativi canonici. 

Barba lunga

Altro stile molto diffuso a livello globale è la barba lunga uomo curata

Questo stile si basa molto sulla forma del viso di chi decide di portarla, e solitamente va sagomata sui lineamenti del volto. 

👉 Ti potrebbe interessare: Barba Lunga Sfumata, Guida Per Come Si Fa La Sfumatura

Sul nostro territorio è parecchio diffusa la barba lunga curata sul mento e sfumata sulle guance.

Questo per via del fatto che allunga e snellisce il volto, oltre a ridurre di parecchio, quell’effetto fastidioso di barba increspata sugli zigomi. 

In aggiunta, questa variante di barba lunga uomo curata è ideale per le persone calve, in quanto sposta l’attenzione sul volto e allo stesso tempo dona personalità

Per ottenere una barba curata lunga e fitta, consigliamo di lasciare la massa naturale, senza sfumare, dando così maggiore volume. 

👉 Leggi anche: Come Fare La Barba 2023, Consigli Per Avere La Barba Perfetta

Barba Corta

Questo stile di barba è molto diffuso tra le persone più pratiche e che svolgono professioni lavorative, dove l’aspetto curato e formale è indispensabile. 

La barba corta e curata non prevede necessarie routine giornaliere, bisogna semplicemente rasare con cura il viso

Se si desidera avere una barba sempre impeccabile, consigliamo di radersi almeno ogni due o tre giorni.

barba curata, cura barba uomo, curare la barba fai da te, foto di barba curata, immagini barba curata

Lasciate passare qualche giorno in più se invece prediligete la classica barba corta di una settimana, parecchio in voga e perfetta per tutte le età.
👉 Da non perdere: Barba Sfumata | Moda e Tendenze Barba uomo 2022

Barba curata

Passiamo adesso a vedere come avere una barba curata

Come dicevamo in precedenza infatti, curare la barba è una cosa fondamentale per gli uomini, sia che si intenda tenerla lunga e farla quindi crescere, o chi invece la tiene più ordinata e corta. 

Grazie alla nostra guida, cercheremo di darvi degli utili consigli e suggerimenti per avere una barba sempre curata.

Regole da seguire per avere una barba curata 

Se si vuole avere una barba curata moda occorre seguire delle specifiche regole per averla sempre in ordine. 

Difatti, una volta che si decidono lunghezza e tipologia di barba ben curata e desiderata, basta avere una buona routine giornaliera per ottenere ben ottimi risultati. 

Come curare una barba lunga?

Se puntate ad avere una barba lunga e curata, dovete per forza di cose, farla crescere per poter poi darle la forma che desiderate. 

Consigliamo di farla crescere per almeno 3 o 4 mesi, senza ovviamente rasarla e nemmeno spuntarla.

Così facendo, risolverete il fastidioso problema della barba a chiazze, questo perché le zone mancanti saranno coperte da peli forti e folti.

👉 Da leggere:  Alopecia Della Barba, Cos’e, Cause, Come Curarla, Rimedi

Oltretutto, per lenire il prurito che potrebbe sopraggiungere, utilizzate dei prodotti per la cura della barba dedicati come oli e balsami adatti alla cura della barba lunga.

Spazzolare con cura

Altra routine importante da fare è quella di spazzolare la barba sempre curata quotidianamente.  

Pettinate quindi i peli, cercando di dargli la direzione che desiderate, togliendo allo stesso tempo impurità, polvere e sporco.  

Per agevolare questa operazione, potete optare per degli oli naturali per barba, utili per sciogliere i nodi della barba.

Ovviamente, bisogna attendere che la barba sia almeno di 4-5 centimetri.

Rasare la barba in modo regolare

Una volta scelta la tipologia di barba curata uomo corta che preferite, potete cominciare a darle una forma definita. 

Per fare questo è  necessario spuntarla in modo periodico, in modo da averla sempre simmetrica, visto che non in tutti i punti la barba crece allo stesso  modo. 

moda barba curata, barba curata, tipi di barba, cura della barba, barba sempre curata, uomini con barba curata

Vi consigliamo infatti, di radere la barba sulle guance e sotto al collo, per donare alla barba curata lunga un aspetto più ordinato ed elegante. 

Tra l’altro, per rasature di precisione potete utilizzare un rasoio manuale, più adatto per certi punti.

Idratare la pelle e lavare la barba

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quella di tenere la barba sempre pulita e ordinata

L’igiene è infatti indispensabile, specialmente se si vuole avere una barba curata lunga.  

Lavate quotidianamente la barba uomo e utilizzate delle creme, oli e balsami per renderla più morbida al tatto e più sana, grazie agli ingredienti contenuti in questi appositi prodotti. 

Altra cosa essenziale è l’idratazione della pelle

Con una barba corta e quindi, con frequenti rasature, la pelle tende ad irritarsi e screpolarsi, per questo motivo bisogna idratare la pelle con creme viso che donino lucentezza ed elasticità alla pelle.

Anche impacchi idratanti e maschere per il viso potrebbe fare al caso vostro. 

Bene cari amici di CF MODA, siamo sicuri di avervi dato degli utili consigli su come avere una barba curata per sfoggiare il vostro migliore stile.

CF MODA, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO