Prestiti Inpdap Insegnanti | Requisiti e Come Richiederli

Prestiti Inpdap Insegnanti

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Prestito Info!, siamo molto lieti e onorati di avervi qui con noi. Nell’articolo di oggi, parleremo di prestiti e finanziamenti, in particolare, andremo a trattare i prestiti Inpdap insegnanti.

Andremo a vedere cos’è, le caratteristiche principali, le peculiarità e come richiederlo. 

Prestiti Inpdap, cosa sono?

Come la maggior parte delle persone, anche gli insegnanti e i docenti possono trovarsi in ristrettezze economiche e dover ricorrere ad un aiuto economico, ad esempio per:

  • Cambiare auto
  • Aiutare figli e familiari
  • Una spesa imprevista

Dunque, i soldi che si hanno in banca possono non essere sufficienti. 

In questo caso, è possibile fare richiesta per avere un prestito. Nel caso specifico, parliamo di prestiti Inpdap insegnanti.

In aggiunto a questo, come è riconosciuto a livello di legge, dal primo gennaio del 2012, l’Istituto Inpdap non è più esistente, e le sue funzioni sono state affidate all’Inps

Questa decisione è stata presa per una razionalizzazione dei costi del sistema previdenziale.

Come conseguenza di questa riforma, l’Inps gestisce e finanzia tutte le attività dell’ex Inpdap, comprese quelle non collegate alla previdenza sociale.

👉 Ti potrebbe interessare: Quale Prestito è Più Conveniente | Ecco Quale Scegliere e Come

Fondo Credito INPS

Per fare tutto ciò, viene utilizzata la Gestione Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali.

Si tratta di un fondo tramite il quale, chiunque voglia chiedere un prestito deve rivolgersi, compresi tutti i dipendenti pubblici scolastici che sono iscritti al Fondo Credito, i quali possono quindi, fare richiesta per questi prestiti Inpdap insegnanti, a tassi agevolati

Prestiti Inpdap insegnanti tipologie

Andiamo a vedere adesso tutte le tipologie di prestiti Inpdap insegnanti, che i lavoratori della scuola possono richiedere. 

✅️ PICCOLO PRESTITO DIPENDENTI PUBBLICI 

Iniziamo dalla prima opzione di prestito a cui gli insegnanti possono ricorrere.

👉 Leggi anche: Prestito Postepay Evolution Cattivi Pagatori, Come Ottenerlo

Piccolo prestito dipendenti pubblici come funziona?

Per chi ha bisogno di una cifra non considerevole, può rivolgersi a questo tipo di prestito personale, il cui rimborso è sottoposto alla legislazione che riguarda la cessione del quinto dello stipendio.

Dunque, il rimborso della cifra avviene tramite trattenute mensili dalla busta paga, con importo fisso della rata, sempre senza che superi il valore di un quinto dello stipendio netto mensile del richiedente. 

👉 Ti potrebbe interessare: Prestito Noipa 2023, Come Funziona, Chi Può Richiederlo

Per quanto riguarda la durata, questo tipo di prestito parte da un minimo di 12 ad un massimo di 48 rate; e dalla durata che si sceglie, cambia l’entità della somma ricevuta. 

L’utente infatti, si vedrà accordare una cifra mensile, fino a un massimo di una mensilità di stipendio, a salire se si scelgono piani di rimborso biennali, triennali o quadriennali. 

Ovviamente è prevista una quota capitale e una di interessi. 

✅️ Prestito pluriennale garantito

Altra opzione sono i prestiti pluriennali garantiti, che sono sostanzialmente dei finanziamenti a tassi agevolati, che gli istituti bancari e le società finanziarie offrono tramite una convenzione che hanno studiato in passato con l’Inpdap, e che quindi è ora sotto il regime dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici

Da questo, ne consegue che l’importo, i tassi di interessi, la durata e le caratteristiche del prestito, cambiano a seconda dell’istituto con cui è stato fatto il contratto. 

Bene cari amici di Prestito Info! grazie alla nostra guida pratica, ora potete decidere quali tipi di prestiti Inpdap insegnanti faccia al caso vostro. 

Prestito Info!, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO