Pil Francia 2023, Analisi, Previsioni e Inflazione

Ben ritrovati cari affezionati lettori di Invest In The Stock, siamo sempre molto soddisfatti dell’affetto che ci riservate quotidianamente. Nell’articolo di oggi parleremo di finanza, nello specifico andremo a trattare il PIL Francia 2023. Andremo insieme a fare un analisi di previsioni ed eventuale inflazione.

Cos’è il PIL e come si calcola?

Partiamo innanzitutto dal capire cos’è il prodotto interno lordo (PIL), si tratta del valore della ricchezza di un Paese. 

Ovvero, misura il valore dei beni e dei servizi finali realizzati in un anno o un dato periodo di tempo.

Cosa definisce il PIL?

In teoria, il PIL, ovvero Prodotto Interno Lordo, può essere definito utilizzando i tre termini che lo denominano:

  • Prodotto, questo si riferisce al valore (che dimostra ricchezza) dei beni e anche dei servizi finali prodotti nel contesto del sistema economico
  • Interno, il sistema economico produttivo, si riferisce a un dato Paese, per cui avremo ad esempio PIL Italia, PIL Francia 2023 e così di seguito
  • Lordo, cioè, il valore comprensivo delle spese che servono a reintegrare il capitale produttivo che, esercizio dopo esercizio, si logora, riducendo il proprio valore iniziale

Come si calcola il PIL?

Vediamo adesso come si calcola il PIL Francia oggi.

Prima di tutto bisogna precisare che il prodotto interno è formato da  diversi componenti.

In aggiunta a questo, è possibile calcolare il PIL tramite diverse metodologie, quali:

  • Metodo della spesa
  • Metodo del valore aggiunto
  • Metodo dei redditi

E adottando qualsiasi di questi sistemi, il risultato sarà sempre uguale, anche se le componenti calcolate sono diverse.

Su cosa si basa l’economia francese?

Vediamo ora invece, quali sono le basi dell’economia francese

Principalmente si caratterizza per la produzione di servizi.

Infatti, il settore terziario da lavoro a circa il settantacinque per cento della popolazione attiva.

Specialmente perché il cosiddetto settore primario, quindi agricoltura, pesca e allevamento, sfiora a mala pena il tre per cento del totale occupato. 

Il settore secondario, quindi, il mercato dell’industria, copre circa il venti per cento del totale; e i segmenti principali sono le industrie di carne, latte e cereali, in crescita anche i  dolci e le bevande alcoliche. 

Tra l’altro, questo ultimo settore è uno dei più floridi di tutto il paese transalpino.

👉 Leggi anche: Azioni Di Risparmio, Cosa Sono, Tipologie Caratteristiche

Analisi dell’andamento PIL Francia 

L’andamento del PIL pro capite della Francia ha subito una battuta d’arresto nell’ultimo trimestre.

Come le previsioni PIL Francia degli analisti del mercato avevano ampiamente dimostrato.

Difatti, le uscite delle famiglie per i consumi hanno segnato una variazione minima rispetto al trimestre precedente, e la domanda interna è sembrata in buona crescita, contribuendo in positivo al PIL Francia oggi

Nota negativa invece, è il commercio estero che ha dato un contributo relativamente negativo.

Com’è la situazione attuale dell’economia Francia?

L’economia del paese transalpino sta vivendo un periodo difficile, dovuto specialmente alla forte inflazione.

Una situazione che non si registrava da circa cinquant’anni, e anche la Banque de France, tramite specifi studi condotti, ha previsto un tasso di inflazione del sei per cento per il 2022.  

Per la prossima stagione invece, le previsioni PIL Francia indicano un indice dei prezzi al consumo, conoscito anche come IPCA, abbastanza stabile, compreso tra il quattro e il sette per cento. 

Questo sta a significare che probabilmente il picco dell’inflazione sia stato raggiunto.

Qual è la Crescita PIL Francia? 

Grazie all’aumento dei prezzi e di conseguenza al drastico calo dei consumi, la crescita PIL Francia sta vivendo un momento di stallo.

Anzi, l’ultima analisi dell’Insee-Institut National de la Statistique et Des Études Économiques, il PIL pro capite della Francia ha subito un sensibile rallentamento:

  • Attestandosi a +0,2%, dopo un incremento dello 0,5% nei mesi scorsi

Stando agli esperti del mercato, l’inflazione in rapido aumento che sta coinvolgendo parecchi stati, vede come conseguenza diretta l’aumento dei prezzi in modo significativo.

Ciò significa che su base annua, si registrerà un calo dei consumi da parte delle persone. 

Questo fenomeno finanziario in Francia non si verificava dal 1985, e secondo molti esperti continuerà ancora nel prossimo 2023.

Visto che i prezzi dei beni prodotti per il mercato interno sono aumentati,  mentre quelli relativi al mercato estero sono diminuti dopo parecchio tempo.

Quali sono le Previsioni PIL Francia 2023?

Come abbiamo visto in precedenza, la Francia PIL pro capite, così come tutta la zona europea, sta vivendo un forte periodo di recessione, di contrazione dei consumi, principalmente per via dell’inflazione

Purtroppo per cercare di mitigare l’aumento dei prezzi, la BCE, come la FED negli Stati Uniti, ha abbracciato la politica del rialzo dei tassi d’interesse

I governi centrali degli stati e le aziende dei diversi Paesi dell’Unione Europea, Francia compresa, hanno cercato di dare respiro ai contribuenti, tramite l’inserimento di salario minimo e sull’esenzione fiscale

Risulta utile precisare che uno studio di settore rivela inoltre un atteggiamento di cautela da parte degli imprenditori europei, che stanno evitando di utilizzare misure drastiche, monitorando la situazione, nella speranza che migliori notevolmente.

👉 Ti potrebbe interessare: Mercati Non Competitivi, Cosa Sono, Come Funzionano, Tipologie

Fondo Monetario Internazionale: come vede la Situazione Europea

I prezzi al dettaglio nei 19 paesi che fanno parte dell’Unione Europea, hanno toccato il livello più alto da quando è stata creata la valuta unica (Euro), ormai più di 20 anni fa. 

Ma anche al di fuori dei confini europei la situazione non è delle migliori, per esempio:

Per quanto riguarda il nostro territorio, il Fondo Monetario FMI ha tagliato di 0,9 punti la stima sul PIL Italiano 2023, e si aspetta una recessione tecnica diffusa. 

👉 Ti potrebbe interessare:  Pil Italiano 2023, Stime Aggiornate e Previsioni

Bene cari amici di Invest in The Stock, grazie al nostro articolo avete molte informazioni in più sul PIL Francia 2023, inoltre avete capito come l’inflazione colpisce duramente l’economia non solo del paese transalpino ma di tutti i paesi, in quanto questa è la situazione europea attualmente, colpita dagli effetti del conflitto Ucraina Russia.

Invest In The Stock, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO