Fashion Week 2022 | Città Della Moda, Prossime Sfilate

Ben ritrovati cari lettori di CF Moda Mag, oggi parleremo dell’affascinante mondo della moda, in particolare dell’evento più importante di questo settore, dove le maison migliori a livello globale presentano le proprie collezioni, ovvero la Fashion week 2022. Vedremo qual’è la città della moda, dove e quando si terranno le prossime sfilate di moda. Quindi indossate il vostro abito o l’outfit più bello e sfilate con noi sulla nostra passerella virtuale.

Cos’è la fashion week 2022?

Facciamo ora un passo indietro e vediamo come nasce la Milano Fashion Week. Siamo in Italia e l’aristocratico Giovanni Battista Giorgini, personaggio molto influente, decide di organizzare una serie di eventi a Palazzo Pitti a Firenze, e in quell’occasione gli stilisti Emilio Pucci e Missoni sono stati tra i primi ad avere una certa visibilità e credibilità, che gli ha consentito di incrementare il loro successo.

In quella circostanza, la manifestazione toscana attirò una tale quantità di persone che hanno formato un ingorgo in città, mandando in tilt il traffico cittadino, incapace di sostenere l’afflusso di gente accorsa da tutto il mondo.

Successivamente le sfilate di moda furono spostate a Milano, e nel 1975 ci fu la prima e propria Settimana della Moda italiana.

Il successo di queste sfilate ha provocato un ottimo effetto sulla Camera Nazionale della Moda Italiana, l’organizzazione non a scopo di lucro fondata nel 1958, che raduna tutti gli addetti ai lavori del settore.

Da qui, l’ente decise di creare una vera e propria fashion week italiana, dedicata ai grandi stilisti e ai brand più influenti del nostro territorio, prima con base a Roma, poi a Milano, dove andò in scena nel 1975, come dicevamo in precedenza, la prima Milano fashion week appunto.

Nei primi mesi del 1962, grazie all’ispirazione del Centro Romano Alta Moda Italiana, fu fondata un’organizzazione che fu ribattezzata Camera Nazionale della Moda Italiana, che rispecchia, negli scopi e nella struttura portante, quella ideata da Giorgini.


Leggi anche: Gli Abiti Da Uomo Italiani Hanno Qualità Non Soltanto Costruttive


Alla cerimonia di costituzione furono invitati enti, centri della moda e Camere di Commercio, per dare sin da subito un carattere di ufficialità all’associazione e la pronta adesione di tutti gli organi che si occupavano di moda italiana e non solo.

Quali sono le città Fashion Week?

Andiamo ora a vedere quali sono le città che ospitano la fashion week. Le capitali della moda nel mondo sono in pratica le città più influenti nel settore fashion, laddove vi sono le case di alta moda più prestigiose, dove la produzione e la presentazione dei prodotti rispecchia l’eccellenza nel vero senso della parola.

Le capitali della moda sono quattro, soprannominate le Big Four, e sono Milano, Parigi, New York e infine Londra.

Milano città della moda

Partiamo a raccontare meglio Milano, considerata capitale mondiale della moda e del design. La settimana della fashion week milanese si tiene due volte l’anno, e in questi appuntamenti sono presentate le collezioni dei brand più influenti del settore.

Il primo appuntamento, quello primaverile, è verso marzo e presenta le collezioni moda autunno inverno; mentre la collezione primavera estate viene presentata durante il mese di ottobre.

Milano è la terza città che ospita questo evento. Infatti, si inizia con New York, poi Londra, Milano e si chiude a Parigi.

Qual è la città della moda italiana?

La città meneghina ospita alcune delle migliori università di moda, ecco perché Milano è considerata la capitale della moda, le più conosciute sono:

Ovviamente la città è conosciuta anche per il famoso Quadrilatero della Moda Milano o Quadrilatero d’Oro, con le boutique dei marchi più importanti del mondo.

Parigi Capitale della Moda

Continuiamo con Parigi, città che chiude la serie con la Paris Fashion Week, la più importante rassegna mondiale del settore moda.

La città è anche sede di importanti istituti di moda tra i quali, troviamo:

Famose anche le sue vie dello shopping, come ad esempio, gli Champs Elysées, con oltre tre chilometri di vetrine tra cui perdersi piacevolmente.

New York Fashion Week

New York è una delle città più visitate al mondo, uno dei motivi di tale notorietà è anche perché è una delle 4 capitali della moda.

Il primo evento legato alla moda è stato svolto a New York nel 1943, questo con il tempo si è trasformato nell’attuale settimana della moda New York, chiamata anche settimana della moda Mercedes-Benz, per via del suo sponsor.

La settimana della moda newyorkese si svolge due volte ogni anno: a febbraio e a settembre.

La strada più imponente per lo shopping sfrenato a New York è la 5th Avenue (ossia La Quinta Strada), che attraversa tutta Manhattan da nord a sud e ospita vari negozi dei più famosi e lussuosi brand di moda al mondo.

Londra Fashion Week

London Fashion Week, settimana della moda, Londra, Fashion week 2022

L’ultima città che andiamo virtualmente a visitare e che ospita anch’essa la fashion week, è l’inglese Londra. Qui la prima edizione si è svolta nel 1984 ed è organizzata dal British Fashion Council.

Nella capitale inglese, ci sono diverse zone strategiche per gli amanti dello shopping, vi è Knightsbridge, uno dei quartieri più eleganti della città e famoso per il centro commerciale Harrods, poi troviamo Bond Street e Mayfair, quartieri di Londra dedicati allo shopping di lusso più estremo.

E come se non bastasse, Regent Street è la via dello shopping più importante di Londra, che ospita una serie di negozi di fascia media e alta.

Bene cari lettori di CF moda, se avete intenzione di visitare una delle città dove è nata la moda, preparatevi a prendere il vostro biglietto per il prossimo febbraio 2023, perché è questo il periodo in cui iniziano le prossime sfilate di moda, che danno continuità alla grande Fashion week 2022, edizione che ha ridato lustro al mondo della moda, dopo due anni di pandemia e restrizioni. Quindi, preparate il vostro look più abbagliante e partite, la fashion week vi aspetta!

CF Moda, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO