Cosa Sono Gli Hosting E Perché Sono Importanti Per Un Sito Web

hosting, server, cosa sono gli hosting, cos'è un hosting

Benvenuti su questo nuovo articolo in cui vi spiegherò cosa sono gli hosting e perché sono così importanti per un sito web in una guida breve ma efficace anche per i meno esperti.

Cos’è un hosting

Partiamo subito con il succo di questa guida introduttiva all’hosting definendo il significato di questo inglesismo.

Infatti la parola hosting è nata in America e si usa per definire lo spazio all’interno del quale viene ospitato un sito web.

Immaginiamo l’hosting come una casa all’interno della quale viviamo, proprio come in questo esempio bisogna pagare l’affitto per viverci, ne esistono di diverse dimensioni e con diversi accessori, l’hosting è un po la stessa cosa.

E’ proprio grazie all’hosting che un sito web può esistere ed essere fruibile dagli utenti, che digitando il nome di dominio vengono indirizzati all’interno di questa casa che possono visitare in ogni momento e da ogni parte del mondo.

Cosa significa hosting

Come appena anticipato il termine hosting nasce nei paesi anglosassoni, letteralmente significa “Ospitando”, ed in effetti è un po la funzione a cui assolve l’hosting.

Infatti quest’ultimo ospita un sito web e attraverso il sito i suoi utenti che possono tranquillamente raggiungerlo digitando il nome di dominio del sito.

Quali sono le differenze tra i diversi hosting

Come nell’esempio della casa, anche per l’hosting ci sono diverse tipologie di accessori che rendono il nostro sito web più o meno performante.

Infatti acquistando un piano di hosting su un provider di servizi per il web come Siteground, potrete scegliere tra diversi pacchetti che includono la possibilità di ospitare uno o più siti web, uno spazio dedicato alle mail, plug-in proprietari per la sicurezza del sito, la quantità di GB di cui avete bisogno per il vostro sito e pertanto lo spazio necessario e tanto altro ancora.

Gli hosting assolvono tutti alla stessa funzione principale, che è quella di ospitare un sito web, ma come avrete capito ogni hosting vi da l’opportunità di avere delle prestazioni diverse sul vostro sito.

A tal proposito vi consiglio di leggere la mia guida agli hosting migliori sul mercato per scegliere tra le aziende che assicurano al vostro sito le migliori prestazioni possibili al prezzo più basso.

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Perché acquistare un hosting

Acquistare un hosting diventa necessario nel momento in cui si ha l’intenzione di aprire un sito web, questo perché come detto senza questa componente avreste solo un dominio, ovvero il nome del vostro sito con cui non potreste fare nulla se non mandare e ricevere mail.

L’hosting pertanto è componente principale di ogni sito web e quando si ha intenzione di aprire un sito bisogna fin da subito scegliere il migliore hosting sul mercato per evitare di perdere tempo e soldi che potrebbero causare rallentamenti e problemi al vostro sito.

Presto realizzerò anche una guida su come scegliere l’hosting migliore tra centinaia presenti sul mercato, intanto vi consiglio di dare un’occhiata alla guida linkata sopra per scoprire subito i migliori selezionati e testati da me su diversi siti web.

Vi ringrazio per aver letto questo articolo su cosa sono gli hosting, se lo avete trovato interessante condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, un saluto e buona continuazione sul mio sito!

Firera Corrado

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

Contribuisci a far crescere il mio blog e ad eliminare per sempre annunci e pubblicità!

X

Privacy Policy | Cookie Policy

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO