Come Diventare Nutrizionista | Cosa Studiare e Iter Da Seguire

come diventare nutrizionisti, fare il nutrizionista, nutrizionista

Benvenuti sul nostro sito, oggi vi spiegheremo come diventare nutrizionisti e l’iter da seguire per arrivare al vostro sogno, vedremo inoltre quanto guadagna la figura del nutrizionista, chi è, e tanto altro ancora!

Il nutrizionista è oggi più che mai una delle figure più richieste nel mercato del lavoro, questo perché molti soggetti hanno bisogno di un parere specialistico per migliorare la propria dieta e ottenere dei progressi, che sia per la salute o l’apparenza fisica.

Chi è un nutrizionista

Il nutrizionista è una figura medico specialistica che serve come anticipato prima ad elaborare delle diete per qualsiasi soggetto che abbia voglia di curare le proprie abitudini alimentari, assolutamente da non confondere con il dietista, una figura distinta di cui vi parleremo a breve.

Ad oggi la figura del nutrizionista è fondamentale per variegare la propria dieta integrando tutti quegli alimenti che magari non si è abituati a consumare ma che possiedono vitamine e sostanze di vitale importanza per il nostro corpo.

Come si diventa nutrizionista?

Dopo aver spiegato a grandi linee cos’è un nutrizionista adesso veniamo alla parte centrale del nostro articolo, per diventare nutrizionista occorre seguire un percorso di studi che abiliti a questa attività medico specialistica.

Infatti non è possibile diventare nutrizionista senza laurea, occorre conseguire una laurea triennale nel settore di riferimento per poi proseguire con una specialistica in biologia o scienze della nutrizione, in seguito bisognerà superare un esame di stato che abilita a questo lavoro.

Differenza tra nutrizionista e dietista

Molto spesso si fa confusione quando si parla di nutrizionista e dietista, ecco perché vogliamo fare il punto della situazione al riguardo. Il nutrizionista è uno specialista i cui pazienti sono persone sane che vogliono semplicemente curare le proprie abitudini alimentari, mentre il dietista si occupa di pazienti con delle vere e proprie patologie elaborando loro delle diete speciali per evitare di peggiorare la propria patologia.

Quanto tempo ci vuole per diventare nutrizionista?

Come sopra specificato per diventare nutrizionisti occorre iscriversi ad un corso di laurea per poi proseguire con una specialistica di 2 anni, ciò significa che per diventarlo bisogna spendere almeno 5 anni di studio.

In seguito potrete o aprire uno studio tutto vostro oppure lavorare come dipendenti all’interno di uno studio già consolidato e ricevere uno stipendio di tutto rispetto.

Quanto guadagna un nutrizionista?

Stando ai dati rilasciati dall’INPS il reddito di un nutrizionista si attesta attorno ai 34.297 euro l’anno, ovvero 2858 euro, tuttavia se lo studio è ben avviato e si lavoro in città più o meno grandi queste cifre sono destinate decisamente a lievitare.

Infatti uno studio conosciuto a Milano può arrivare a superare persino i 100.000 euro annui, tutto dipende anche da come si promuove la propria attività, dalla grandezza della stessa, se si hanno dipendenti o meno eccetera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

lavori più pagati in italia, professioni meglio pagate, lavoratori, dove si guadagna di più

I Lavori Più Pagati In Italia 2023 | I Lavori Più Retribuiti

Dove lavorano i nutrizionisti

Come dicevamo il nutrizionista può avere uno studio tutto suo ed avviare un’attività imprenditoriale vera e propria dove i guadagni possono essere sicuramente migliori rispetto ad altri percorsi oppure può lavorare in diversi ambienti tra cui:

  • Scuole
  • Case riposo
  • Ospedali privati e pubblici
  • Istituti di ricerca
  • Farmacie
  • Centri sportivi
  • Palestre
  • Centri benessere

Insomma la figura del nutrizionista trova spazio in tutti quegli ambienti dove la cura del corpo e la cultura del benessere hanno bisogno di professionisti in questo ambito altamente specialistico.

Infatti non basta leggere qualche articolo su internet per avere una dieta che aiuti a migliorare il benessere del nostro corpo, questo perché ogni persona ha una sua costituzione fisica totalmente diversa che necessità di un approccio da valutare caso per caso e pertanto una dieta da studiare ad hoc per la nostra tipologia di fisico.

Come diventare nutrizionista senza laurea

Se state pensando di diventare dei nutrizionisti senza prendere una laurea dobbiamo deludervi dicendo che non è assolutamente possibile.

Questo perché il nutrizionista è pur sempre un medico abilitato attraverso l’esame di stato, un po come fare l’avvocato, inoltre in questo caso si forniscono dei pareri medici con conseguenti responsabilità sulla salute delle persone, ecco perché senza l’abilitazione e senza laurea non è proprio possibile pensare di diventare nutrizionisti, dietisti o dietologi.

Dove studiare nutrizione in Italia

Per conseguire una laurea in biologia o scienze della nutrizione occorre recarsi presso un ateneo che offre questo percorso di studi ed iscriversi ad esso.

In Italia da nord a sud ci sono diversi atenei che consentono di prendere una laurea in questo settore specifico.

Di seguito ve ne linkiamo alcuni:

Scienze della nutrizione umana | Università di Catania

Alimentazione e nutrizione umana – Milano – Unimi

Scienze della nutrizione umana | Uniroma

Come diventare nutrizionista sportivo

Per diventare nutrizionista dello sport occorre seguire lo stesso iter del nutrizionista tradizionale, e pertanto frequentare lo stesso percorso di laurea.

Tuttavia al termine della laurea è opportuno seguire un master per specializzarsi proprio nella nutrizione dello sport per poi conseguire l’esame di stato che vi abiliterà alla professione di nutrizionisti dello sport.

Grazie per aver letto questo articolo su come diventare nutrizionisti, speriamo di esservi stati di aiuto e di ispirazione a questa carriera ricca di soddisfazioni, non dimenticate di condividere l’articolo tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!

Money Beng, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

© Copyright 2023 | All rights reserved | For any information please contact me on info@fireracorrado.com | Web site created and powered by FIRERA CORRADO